10/07/2019
Si va verso il data center del futuro. Quello tradizionale è morto perchè così come è stato concepito non ha infatti più ragione di esistere. Questo perché, nella sua forma tradizionale, non è in grado di supportare la delivery dei servizi oggi richiesti. Il data center deve pertanto rinascere, trasformarsi e approcciare i dati e le informazioni la dove queste nascono, quindi all’edge computing. La vicinanza agli utenti finali e all’Internet of Things è diventato quindi un aspetto fondamentale, non più trascurabile. Non solo: l’avvento del cloud, dell’intelligenza artificiale e del machine learning stanno profondamente influenzando l’infrastruttura stessa del data center che necessita oggi di essere sempre più efficiente, sicuro e compliance alla normativa.
Ma come dovrà essere il data center del futuro? Lo svela IDC che ha presentato un decalogo riguardante le prediction su come questo si evolverà:
“Alla luce di queste predictions, è’ opportuno realizzare un’infrastruttura di nuova generazione che faccia leva sulla dispersione della capacità di calcolo del data center e sulla creazione di un hub Datavault nel quale i dati sono accorpati, puliti, taggati e spediti al centro di elaborazione principale – ha spiegato Sergio Patano, associate research director di IDC Italia. – In particolare, le aziende dovranno adottare soluzioni di software defined infrastructure ed iperconvergenti in modo da attivare un’infrastruttura cloud ready. Purtroppo però, il solo cloud privato non è sufficiente: bisogna abbracciare soluzioni multi-cloud. Da ciascuna nuvola si devono pescare i servizi ad hoc in base alle proprie esigenze di business. Solo in questo modo i data center del futuro saranno in grado di risolvere i problemi legati al time to market, alla flessibilità e all’agibilità”.
Fonte: https://www.bitmat.it/
Da oltre mezzo secolo, Xerox è leader nella tecnologia e nei servizi documentali. Continua a crescere basandosi su questo retaggio di innovazione ed oggi é uno dei leader mondiali nei sistemi di gestione documentale.
Leggi tutto
Condividi