Gartner: Xerox dispone di una tecnologia di assoluta avanguardia ma partner di canale e utente finale avranno un ruolo chiave nella trasformazione del luogo di lavoro

Gartner: Xerox dispone di una tecnologia di assoluta avanguardia ma partner di canale e utente finale avranno un ruolo chiave nella trasformazione del luogo di lavoro

In un recente report Gartner, analista di settore, afferma che i multifunzione abilitati ConnectKey di Xerox dettano un nuovo standard di produttività in ufficio. La visione di Xerox riguardo a questi "assistenti sul luogo di lavoro" - offrire agli utenti un'esperienza personalizzata basata sulle loro esigenze - è perfettamente in linea con quella di Gartner riguardo al luogo di lavoro digitale. Tuttavia, afferma Gartner, sfruttare appieno le possibilità offerte da tali dispositivi dipende dalla capacità di Xerox e dei suoi partner di canale di educare clienti e utenti finali a trasformare la tradizionale concezione delle stampanti/copiatrici.

 

Il rischio per i partner di canale

La tecnologia ConnectKey è più complessa rispetto alle precedenti piattaforme e maggiormente dipendente dal cliente, continua Gartner. Se gli utenti finali non comprendono e utilizzano al meglio le capacità avanzate, si profila il rischio per i partner di canale di fermarsi alla semplice commercializzazione, con conseguente riduzione dei margini di profitto e della fidelizzazione del cliente. Viceversa l'implementazione di app e soluzioni per i flussi di lavoro integrati sono in grado di migliorare la relazione con i clienti, massimizzando anche gli introiti. Gartner ipotizza che nel 2020 solo il 20% dei multifunzione abilitati ConnectKey saranno stati personalizzati al massimo delle potenzialità.

 

C'è qualcosa che però può facilitare l'adozione di questa nuova tecnologia.

I trend in atto all'interno delle strutture aziendali potrebbero contribuire a ribaltare tali previsioni. Gartner afferma che i budget IT vengono sempre più spesso decentralizzati verso le sedi aziendali che sono più a stretto contatto con gli utilizzatori. Ciò è importante e Gartner ritiene che la vera potenzialità di ConnectKey stia nella sua esclusiva interfaccia basata su app controllate dall'utente e nel fatto che gli utenti possano scaricare le app sul loro multifunzione Xerox senza necessità di supporto IT a livello centrale. Tali app configurabili dall'utente vanno dalle più semplici alle più avanzate e coprono soluzioni di flussi di lavoro orizzontali e verticali.

 

 

Leggete il report di Gartner "L''Assistente sul luogo di lavoro' di Xerox cambierà il ruolo dei multifunzione nelle aziende?" (in inglese)

indietro
Concessionario Platinum Xerox.svg

Concessionario Platinum Partner Xerox

Da oltre mezzo secolo, Xerox è leader nella tecnologia e nei servizi documentali. Continua a crescere basandosi su questo retaggio di innovazione ed oggi é uno dei leader mondiali nei sistemi di gestione documentale.

Leggi tutto