Sustainability & CSR

L’impresa sostenibile è quella che riesce ad innovare la propria governance ed i propri processi

La sostenibilità viene percepita ed interpretata dal mercato come quell’insieme di strategie, metodi e strumenti che permettono all’impresa di proiettarsi nel lungo periodo creando valore aggiunto lungo tutta la catena del valore in termini economici, sociali e ambientali.

Un’organizzazione è definita sostenibile quando può garantire, attraverso metodologie dedicate, un percorso di sviluppo sostenibile. Le risorse che portano alla sostenibilità possono essere interne o in outsourcing. Attraverso l’abilitazione dei processi economici, sociali e ambientali sostenibili di lungo periodo sono in grado di generare valore lungo tutta la catena. La definizione di Sostenibilità viene esplicitata nelle tre dimensioni Mckinsey di seguito riportate:

  • Growth (innovation & new products, business portfolio, new market share),
  • Risk Management (regulatory-reputation-operational management, compliance),
  • Returns on Capital (marketing, sustainable value chains, sustainable operations).

La sostenibilità di impresa è parte di una cultura metodologica in grado di rendere efficienti i processi aziendali in base allo specifico contesto organizzativo. L’approccio di cui ci facciamo promotori si basa sulla Governance di impresa e accompagna l’azienda verso logiche improntate al minimo impatto ambientale e sociale. Il modello che forniamo fa riferimento a strategie relative allo standard 26000 che raccoglie le norme e le certificazioni di CSR e Sustainability (AA1000, SA8000, ISO9001, 14001, GRI).

Il posizionamento e l’Assessment di sostenibilità sono dati dal modello di Sustainability SRQ© che valuta qualitativamente e quantitativamente il posizionamento in termini di CSR. Questa analisi è funzionale alla rapida introduzione dello standard ISO26000 che fornisce in output il ROI di sostenibilità permettendo la costruzione di una funzionale griglia di analisi degli investimenti.

La consulenza professionale relativa alla Corporate Social Responsibility include l’elaborazione del Codice Etico funzionale alla ‘reputazione’ e al processo decisionale aziendale. Le informazioni fornite dal codice vanno ad impattare sulla comunicazione interna ed esterna influendo sulle opinioni di collaboratori, partner e stakeholder.

Il Bilancio di Sostenibilità risponde agli standard GRI4 o GBS e viene realizzato da una BU verticale dedicata alla tematica CSR.

Business Scenario

Ottimizzare e non perdere le informazioni necessarie al processo critico

Ottimizzare e non perdere le informazioni necessarie al processo critico


Concessionario Platinum Xerox.svg

Concessionario Platinum Partner Xerox

Da oltre mezzo secolo, Xerox è leader nella tecnologia e nei servizi documentali. Continua a crescere basandosi su questo retaggio di innovazione ed oggi é uno dei leader mondiali nei sistemi di gestione documentale.

Leggi tutto