La stampa di dati variabili, una soluzione che va pianificata

La stampa di dati variabili, una soluzione che va pianificata

La stampa di dati variabili é una soluzione che può integrarsi nella strategia di business di un'azienda in modi diversi, per questo motivo va pianficata. Occorre innanzitutto stabilire quali obiettivi l'organizzazione spera di raggiungere con un VDP (Variable Data Printing), e quindi adottare la soluzione che sia in grado di raggiungere tali obiettivi.

Sarebbe opportuno inoltre porsi alcune domande, quali ad esempio:

 

posso utilizzare  la tecnologia VDP in sinergia con altri dispostivi in mio possesso?

La stampa di dati variabili può essere parte di un'iniziativa più ampia all'interno di una società, ad esempio si potrebbero stampare dati variabili all'interno di una campagna di comunicazione multi-canale. Un albergo potrebbe utilizzare i dati in suo possesso per personalizzare la comunicazione con i propri clienti. Vediamo come.

 

Programma di fedeltà alberghiera creato con XMPie

  • L’intestazione è personalizzata con il nome di ogni ospite.
  • Il nome e le iniziali dell’ospite hanno una posizione predominante nell’immagine.
  • Il giorno di arrivo e il giorno del compleanno dell’ospite sono opportunamente in vista.
  • Lo stato di adesione dell’ospite a un programma fedeltà dell’hotel viene messo in risalto.
  • L’immagine del biglietto varia a seconda delle preferenze di ospitalità dell’ospite.
  • La location dell’hotel può essere integrata all’interno dell’immagine.
  • Il colore dell’accappatoio varia a seconda del sesso dell’ospite.
  • Le informazioni relative all’ospite possono essere utilizzate per creare un link univoco verso un sito Web personalizzato. 

 Programma_fedeltà_albergo

 

quali dati utilizzerò e da quale fonte?

Il primo passo nella realizzazione di una campagna con dati variabili è la comprensione di quali dati si avrà bisogno e con quali si dovrà lavorare. 

di quali competenze avrò bisogno per creare e produrre stampe di dati variabili?

Prima di investire in sistemi di stampa di dati variabili è opportuno valutare le competenze del vostro team di lavoro: grafica, gestione database e programmazione. Nel caso in cui il team non avesse queste competenze può usufruire di un supporto tecnico specialistico come quello che E-Servizi S.p.A mette a disposizione dei clienti. Senza gli strumenti adeguati, la stampa di dati variabili, si rivelerebbe un'attività dispendiosa in termini di tempo e costi.  Xerox FreeFlow Variable Information Suite  é la soluzione giusta se il vostro obiettivo é la  personalizzazione delle comunicazioni in modo rapido e automatico, con risultati vantaggiosi in termini economici. 

 

 

indietro
Concessionario Platinum Xerox.svg

Concessionario Platinum Partner Xerox

Da oltre mezzo secolo, Xerox è leader nella tecnologia e nei servizi documentali. Continua a crescere basandosi su questo retaggio di innovazione ed oggi é uno dei leader mondiali nei sistemi di gestione documentale.

Leggi tutto