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In che modo la gestione dei contenuti aiuta a fornire informazioni sui prodotti tramite la realtà aumentata

In che modo la gestione dei contenuti aiuta a fornire informazioni sui prodotti tramite la realtà aumentata

A volte usiamo lo schermo del desktop per leggere, ma spesso preferiamo vedere il contenuto su uno smartphone o un tablet. Questa tendenza è affascinante in quanto le innovazioni della realtà aumentata (AR), della realtà virtuale (VR) e della realtà mista (MR) offrono nuove possibilità.

 

I produttori stanno sfruttando l'AR per tutto il ciclo di vita del prodotto, dove sono sottoposti a pressioni per lanciare prodotti più rapidamente mentre sono in balia di una crescente lacuna nelle competenze ingegneristiche. Man mano che i dispositivi indossabili intelligenti diventano più accessibili, l'uso di AR sta crescendo rapidamente come strumento per rafforzare le informazioni e le prestazioni dei dipendenti. Volkswagen AG Virtual Engineering Lab (VEL) utilizza schermi VR montati sulla testa (HMD) e occhiali intelligenti HoloLens per sostituire o aumentare prototipi fisici di prototipi di automobili con viste virtuali. La tecnologia consente anche a team in diverse località di collaborare.

 

I produttori usano AR su linee di assemblaggio per guidare i lavoratori e ridurre gli errori. Boeing ha ridotto i tempi di produzione del 25% e ridotto gli errori di assemblaggio dotando i tecnici di occhiali AR. Sono ora in grado di cablare centinaia di aerei all'anno in modo più efficiente.

 

 

Come le informazioni derivanti dai prodotti AR vvanno e beneficio delle vendite e della customer experience

 

I vantaggi di AR vanno oltre lo sviluppo del prodotto e il servizio nelle vendite. Porsche ha offerto la personalizzazione del veicolo per i clienti per costruire le loro auto da sogno. Chi può resistere alla creazione del veicolo perfetto! Armati di tablet durante le conversazioni dei clienti, gli addetti alle vendite hanno una possibilità migliore quando dispongono di una gamma completa di opzioni e informazioni a portata di mano.

 

E una volta che hai effettuato una vendita, le esperienze durante il viaggio del cliente sono importanti. I clienti amano i prodotti facili da configurare e utilizzare, il che ci riporta all'utilizzo di AR e di dispositivi intelligenti per accedere ai dati. Perché dedicare del tempo alla ricerca del manuale utente quando puoi cercarlo sul tuo telefono? Peugeot ha innovato la consegna dei normali contenuti del vano portaoggetti, offrendo ai clienti un altro motivo per amare le loro auto.

 

 

Le informazioni sul prodotto sono pronte per la consegna digitale?

 

Come ci si assicura che i contenuti siano pronti per la consegna di AR digitale? Nel recente passato, quando i contenuti venivano gestiti principalmente come documenti, i PDF online erano considerati come la consegna digitale. Non è abbastanza ora. La visualizzazione di PDF su un laptop potrebbe essere OK, ma provare a trovare il contenuto PDF su un dispositivo mobile è un'esperienza molto diversa, se non addirittura frustrante. I manuali online in PDF a volte mancano di indici, rendendo difficile la navigazione. Con schermi più piccoli, gli utenti devono scegliere tra testo minuscolo o scorrimento costante con solo una parte della pagina visualizzabile alla volta.

 

Alcune organizzazioni hanno difficoltà a sfruttare le utili tecnologie digitali perché sono bloccate a gestire le informazioni sui prodotti come documenti. Immagina i meccanismi di invio di una porzione di informazioni che descrive come eseguire una singola attività di assistenza specifica. Quando le informazioni risiedono in un file system di rete condiviso o in un sistema di gestione dei documenti, è quasi impossibile fornire contenuti di dimensioni video mobili nel contesto. Eppure questo sarebbe richiesto per una knowledge base online e una vera esperienza AR. La gestione ottimizzata dei contenuti offre una soluzione.

 

 

In che modo la gestione delle informazioni sul prodotto e la gestione dei documenti differiscono

 

La gestione ottimizzata dei contenuti per le informazioni sui prodotti differisce fondamentalmente dalla gestione dei documenti. Anziché gestire il contenuto in capitoli o documenti, la gestione dei contenuti lo memorizza in "blocchi" o "argomenti" modulari più piccoli collegati all'interno del sistema di gestione dei contenuti dei componenti (cCMS).

 

Il collegamento del contenuto nel cCMS o il riutilizzo per riferimento è il modo più efficace per condividere e mantenere il contenuto. Quando le informazioni cambiano, consente una facile modifica su più documenti contemporaneamente. Una volta che l'argomento di riferimento viene aggiornato nel cCMS, cambia in ogni documento, knowledgebase e anche nel sito Web che collega o riutilizza quel pezzo di contenuto. Alla pubblicazione, uno strumento di authoring riunisce questi blocchi in un documento da consegnare al cliente.

 

 

 

Come costruire l'architettura delle informazioni per massimizzare il riutilizzo

 

Ma non si tratta solo di tecnologia. Per ottimizzare realmente la gestione delle informazioni sui prodotti, è necessaria un'architettura delle informazioni che massimizzi il riutilizzo. Desiderate processi uniformi e standardizzati per tutto il ciclo di vita del prodotto. Ad esempio, il modo in cui i dati CAD vengono creati durante la progettazione del prodotto influisce sulla sua usabilità per il recapito AR in seguito. I produttori avranno bisogno di modelli 3D con il livello di dettaglio richiesto per un'esperienza AR nei materiali di vendita e di marketing.

 

Il ROI quando cambi la modalità con cui gestisci e fornisci le informazioni sui prodotti è convincente. Le aziende vedono benefici di fondo attraverso il risparmio sui costi e la crescita dei ricavi:

 

- I clienti più fedeli sostengono il tuo prodotto perché è facile da usare e da mantenere.
- Sia che il cliente o un ingegnere stiano lavorando su un prodotto, gli utenti finali hanno un'esperienza personalizzata con le informazioni di cui hanno bisogno.
- I clienti possono risolvere autonomamente più problemi con istruzioni passo-passo facili da seguire.
- Le tariffe fix-first-time migliorano quando gli ingegneri ottengono le informazioni giuste rapidamente e facilmente.
- Riduce i costi di produzione di informazioni tecniche per un maggiore riutilizzo dei contenuti e per l'automazione del flusso di lavoro per l'authoring, la revisione, la traduzione e la pubblicazione.

 

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