Il Governo presenta il Piano Nazionale Industria 4.0

Il Governo presenta il Piano Nazionale Industria 4.0

Il 21 settembre il Governo ha presentato il Piano Nazionale industria 4.0. Il Ministro dello sviluppo Economico ha illustrato, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, le principali misure che saranno adottate da Gennaio 2017 e che influiranno, secondo le prime stime, per un valore di 13 miliardi.

Per il triennio 2017-2020 sono stati confermati gli strumenti relativi alle PMI, che vedrebbero la detrazione al 30% per investimenti fino a 1 milione di euro, l’innalzamento del credito d’imposta per la spesa interna dal 25% al 50% e il credito massimo per contribuente da 5 a 20 milioni di euro.

Gli imprenditori potranno sfruttare l’opportunità data dalla politica, già definita mediaticamente dell’“offerta”, attraverso la proroga dei termini dei beni acquistati nel 2017 fino a dicembre 2018.

Il coordinamento per sostenere gli investimenti avrà come alleato il superammortamento che, spiega il Ministro, “sta funzionando e le aziende lo stanno usando, ma lo accompagneremo con un iperammortamento al 250% per i beni legati al 4.0”.

Un beneficio esteso all’agrifood, a impianti per l’energetico e al panorama IT. Un dato più che positivo per le aziende che intendono investire nei prossimi mesi, un insieme di strumenti e opportunità cui ricorrere per la riqualificazione imprenditoriale.

Di notevole rilievo risulteranno i lavori relativi alla banda Larga, senza la quale l’intero piano avrebbe vita breve: l’obiettivo previsto per il 2020 è che tutte le aziende del paese abbiano una copertura a 30 mpbs e il 50% a 100mbps.

Previste, inoltre, detrazioni del 30% alle imprese che investono in Start up, ‘acceleratori’ per il mondo della ricerca universitaria e una riforma del Fondo Centrale di Garanzia per coprire gli investimenti destinati all’IT e al 4.0.

Dopo mesi di preparazione, l’orientamento finale sarà quello della concertazione pubblico-privata che permetterà di seguire una linea univoca e coordinata per la crescita e l’innovazione.

indietro
Concessionario Platinum Xerox.svg

Concessionario Platinum Partner Xerox

Da oltre mezzo secolo, Xerox è leader nella tecnologia e nei servizi documentali. Continua a crescere basandosi su questo retaggio di innovazione ed oggi é uno dei leader mondiali nei sistemi di gestione documentale.

Leggi tutto