I Big Data possono trasformare la vostra azienda

I Big Data possono trasformare la vostra azienda

Ogni giorno nel mondo vengono generati 2,5 quintilioni di dati, a causa del numero di dispositivi connessi che supera la popolazione mondiale, ma non si tratta di una moda passeggera. Il Big Data insieme ai concetti e alle tecnologie che li accompagnano, é un fenomeno destinato a restare per decenni, e diventeranno una grande risorsa per le aziende, tanto da rimodellarne l'attività o creare nuove opportunità di business. 

 

I vantaggi dell'utilizzo dei big data

Sfruttando i Big Data una azienda può ridurre i costi, migliorare le decisioni, i prodotti e i servizi. Grazie ai big data é possibile conoscere i comportamenti del cliente: preferenze e/o avversioni e quindi migliorare la qualità della comunicazione e la pertinenza dei contenuti. Infine le aziende, grazie ai Big Data possono conoscere meglio l'ambiente nel quale si svolge il loro business. 

 

Lo studio condotto da Xerox

Le soluzioni basate sui Big Data sono in grado di trasformare le aziende, ma queste devono superare ostacoli che lo studio commissionato e condotto in Europa da Forrester Consulting per conto di Xerox, ha rilevato essere: la mancanza di preparazione degli utenti e un’inadeguata gestione del cambiamento. Ostacoli, che possono essere rimossi solo grazie a partnership di valore. 

 

"Le persone hanno bisogno di altre persone per imparare a crescere".

 

Informazioni sul big data

Assoknowledge, l’Associazione italiana dell’Education e del Knowledge di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ha creato un vero e proprio "serbatoio di conoscenza" dove é possibile consultare e condividere informazioni e contenuti sul mondo del Big Data.

Il data analytics diventa strumento centrale per generare valore dalle informazioni acquisite e non disperdere nei processi il vantaggio acquisito dai dati.

I Big Data vengono percepiti come il nuovo asset di knowledge per le imprese, ma in realtà rischiano di essere nel concreto ciò che gli anglosassoni definiscono noise se non vengono utilizzate nuoe metodologie di interpretazione e analisi dei data (data analytics). Le imprese che colgono l'opportunità nei Big Data sono quelle imprese che adottano nuovi paradigmi di governance che permettono loro di competere in un mercato globale.

indietro
Concessionario Platinum Xerox.svg

Concessionario Platinum Partner Xerox

Da oltre mezzo secolo, Xerox è leader nella tecnologia e nei servizi documentali. Continua a crescere basandosi su questo retaggio di innovazione ed oggi é uno dei leader mondiali nei sistemi di gestione documentale.

Leggi tutto