Cinque buone ragioni per scegliere l'archiviazione di dati in cloud

Cinque buone ragioni per scegliere l'archiviazione di dati in cloud

Si è discusso molto riguardo l’affidabilità dei servizi cloud per la gestione di informazioni, molti rimango scettici nel trasferire i propri dati dal computer a un server online, senza sapere che oggi giorno gran parte delle informazioni sono archiviate online, a partire dai dati relativi a conti bancari fino a servizi di distribuzione quale energia elettrica e telefono per finire a dati particolarmente sensibili come quelli clinici archiviati online dalle strutture pubbliche sanitarie. Per fortuna, esistono anche servizi affidabili di archiviazione su cloud come E-Cloud proposto da E-Servizi (Concessionario Xerox Platinum Partner) che risponde alle esigenze di sicurezza e privacy.

 

Sicurezza e privacy

La sicurezza di questa soluzione è uno dei principali vantaggi, basandosi su tecnlogia Big Data effettua automaticamente un copia dell’archivio contenente i documenti su diversi server i quali a loro volta sono replicati in ulteriori 2 data center a solo scopo di back up. Il sistema dispone di accessi cripttografati ed è possibile stabilire una condivisione personalizzata e sicura dei file all’interno del proprio gruppo di lavoro o azienda, impostando permessi di lettura e scrittura su singoli file o intere carte per permettere l’accesso ad un determinato dipartimento o persona.

 

Velocità

La tecnologia offre funzionalità di ricerca ottimizzate e veloci, non solo su campi strutturati, ma anche ricerche di testo sull’intero contenuto del patrimonio informativo indicizzato.

 

OCR (Optical Character Recognition)

Per una gestione completa del flusso informativo aziendaleE- Cloud propone funzioni automatizzate di OCR (Optical Character Recognition) integrate che consentono di indicizzare anche i contenuti dei documenti scansionati. Le informazioni sono pertanto sempre accessibili e ricercabili, anche se inserite all’interno di documenti nati in formato cartaceo e archiviati digitalmente in formato immagine (tiff, jpg, png, ecc.) a seguito di scansione.

 

Versatilità nell’accesso

Essendo uno strumento per facilitare il reperimento di documenti ha una struttura tale da facilitare l’accesso indipendentemente dalla posizione dove ci si trovi, l’unico elemento fondamentale sarà avere a propria disposizione una connessione internet, stabilita la quale si potrà accedere da computer, tablet, smartphone o qualsiasi dispositivo.

 

Queste sono solo alcuni dei motivi per scegliere di passare a un servizio di archiviazione e gestione documentale come E- Cloud, utilizzando l’innovazione tecnologica per snellire le procedure aziendali e abbattere i costi legati ad una corretta gestione del patrimonio informativo aziendale.

 

 

indietro
Concessionario Platinum Xerox.svg

Concessionario Platinum Partner Xerox

Da oltre mezzo secolo, Xerox è leader nella tecnologia e nei servizi documentali. Continua a crescere basandosi su questo retaggio di innovazione ed oggi é uno dei leader mondiali nei sistemi di gestione documentale.

Leggi tutto